Mostra Scambio 2023
26-27-28 Maggio 2023

Otto chili di farina sulla BMW M1 di Andy Warhol: blitz ambientalista a Milano

È di questa mattina l’atto vandalico di protesta che ha visto dei manifestanti gettare farina sulla BMW M1 dipinta da Andy Warhol. Uno dei tanti atti di quest’ultimo periodo fatti dentro musei e mostre, stavolta è toccato alla mostra “Andy Warhol: La Pubblicità della Forma”, che si teneva alla Fabbrica del Vapore a Milano.

Gli attivisti, impegnati in una campagna denominata Ultima Generazione per allertare sul cambiamento climatico, hanno dapprima lanciato farina sull’auto, per poi alcuni di loro incollarsi le mani sui finestrini dell’auto e gettare palloncini pieni di vernice a terra.

Stefano Lacagnina, produttore dell’esposizione, ha spiegato che i manifestanti hanno pagato i biglietti per entrare e avevano i materiali per la protesta in tasca. “È un pezzo importante, che per la prima volta veniva esposto in mostra e ha un grande valore, circa 10 milioni. Ora dobbiamo capire cosa fare”.

Per ora la mostra è temporaneamente chiusa; i responsabili sono stati identificati dalla Questura milanese.

 

NEWS DAL MONDO AUTO E MOTO

Nuova Volkswagen ID.3: i clienti l’hanno voluta così

La primavera 2023 vedrà il debutto della nuova generazione di Volkswagen ID.3, la compatta totalmente elettrica prodotta negli stabilimenti di Zwickau e Dresda in Germania, soppiantando a poco a poco la produzione di veicoli a combustione interna. Con la seconda generazione

Leggi tutto >>