Mostra Scambio 2023
26-27-28 Maggio 2023

Nuova Toyota Prius: quinta generazione in arrivo

Era il 1997 quando Toyota presentò la famosissima ibrida e oggi, il costruttore giapponese, presenta la quinta generazione della futura Prius.

La nuova generazione sarà disponibile solo esclusivamente nella versione plug-in in Europa e le novità che verranno introdotte, saranno caratterizzate da una maggiore potenza e una nuova batteria ad alte capacità.

L’auto sarà equipaggiata da un motore elettrico da 160 Cv e dal motore TNGA 2.0 litri che produce 148 Cv, per una potenza totale di 223 Cv (101 Cv in più rispetto alla versione attuale). 

Secondo il costruttore nipponico, l’autonomia in modalità elettrica è migliorata del 50% rispetto alla versione precedente e questo è stato reso possibile grazie alla nuova batteria con una densità maggiore agli ioni di litio da 13,6 kWh. Inoltre, come nella quarta generazione, sarà disponibile mettere opzionalmente il tetto con i pannelli fotovoltaici. 

Nelle sue forme, l’icona forma a cuneo si è evoluta adottando nuove linee più eleganti e moderne. Nella nuova generazione, la Prius si è abbassata di 50 mm e adotterà dei nuovi pneumatici da 19 pollici. Il lavoro svolto da Toyota è stato fatto per migliorare l’efficienza aerodinamica del veicolo, utile sicuramente per abbassare notevolmente i consumi (ancor oggi non sono stati rilasciati dalla casa giapponese).

Nella parte posteriore, si può ben vedere un elemento di illuminazione tridimensionale che enfatizza il design e il logo centrale della Prius e per quanto riguarda gli interni, l’ambiente è più spazioso e nitido, con pochi semplici elementi che rendono la Prius un salotto di casa. 

L’infotainment è composto da uno schermo LCD TFT da sette pollici e il cruscotto è caratterizzato da un layout pulito e integra un illuminazione che notifica il guidatore attraverso i cambiamenti del colore. 

Dopo ben 25 anni di storia, la nuova Prius continua sempre a migliorare e porta il famosissimo modello a essere ancor oggi il capostipite della tecnologia ibrida e noi di automoto.it, non vediamo l’ora di raccontarvela il prima possibile!

Argomenti

 

NEWS DAL MONDO AUTO E MOTO

777 hypercar: nata per la pista, con casa a Monza

È stata presentata ufficialmente nel Tempio della velocità di Monza la 777 hypercar, vettura della nuova casa automobilistica 777 Motors, fondata dall’imprenditore e collezionista Andrea Levy. Prodotta in sette esemplari, la 777 hypercar vanta una aerodinamica sviluppata da Dallara, un propulsore Gibson e un’estetica curata

Leggi tutto >>

Mercedes Classe E, ecco le foto spia

Tra le strade tedesche, è stata avvistata una Mercedes che pare essere il prototipo di una Classe E.  Secondo le ultime indiscrezioni, sembra che i servizi interni della nuova Classe E variano notevolmente a seconda di come si configura il

Leggi tutto >>