Mostra Scambio 2023
26-27-28 Maggio 2023

Formula E, Ecco come cambierà il regolamento nella stagione 9

Ecco quali saranno le principali novità nella stagione 9 di Formula E:

Le gare si svolgeranno su giri anziché su un periodo di tempo prestabilito. Per mantenere la coerenza con il passaggio ai giri, le interruzioni di gara di Safety Car e Full Course Yellow saranno ora compensate da giri aggiuntivi, sostituendo il tempo di gara.

L’attack charge verrà introdotto in gare selezionate più avanti nella stagione 9: La Formula E e la FIA hanno lavorato con partner tecnologici strategici per sviluppare batterie e capacità di ricarica all’avanguardia, che consentiranno alle nuove auto Gen3 più piccole, veloci e leggere di ricevere una sferzata di energia durante la gara.Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di una batteria in grado di ricevere 4kWh di energia in 30 secondi  la batteria EV più avanzata al mondo oggi erogata da un booster da 600kW. Un’interruzione obbligatoria della carica d’attacco di 30 secondi durante un periodo predeterminato della gara sbloccherà due periodi di modalità d’attacco potenziati da utilizzare più avanti nella gara, dove la potenza delle auto da corsa Gen3 aumenterà da 300kW a 350kW. La carica d’attacco verrà provata in gare selezionate più avanti nella stagione 9. L’attuale formato della modalità d’attacco di un aumento di potenza temporaneo attivato dai piloti durante la gara verrà mantenuto nelle corse in cui la carica d’attacco non è implementata. Fanboost è stato interrotto e non sarà presente nella Stagione 9.

Come in Formula 1 ogni squadra deve completare almeno due sessioni di prove libere 1 durante la stagione, con un pilota che non ha mai gareggiato in precedenza nel campionato.

Jamie Reigle, CEO, Formula E ha spiegato quali sono gli obiettivi di queste novità regolamentari. “Gli aggiornamenti al regolamento sportivo sono la dimostrazione di un’evoluzione continua e dell’impatto positivo del campionato di Formula E per piloti, squadre, partner e tifosi sul mondo dell’elettrico di consumo..L’abbinata di migliorie sportive, un radicale cambio nelle prestazioni della monoposto, una tecnologia d’avanguardia sulla betterie, insieme all’innovazione dell’Attack Charge renderanno le nostre corse più competitive e divertenti“.

 

NEWS DAL MONDO AUTO E MOTO

F1, GP Abu Dhabi 2022, FP2: Verstappen al top

Miglior prestazione di Max Verstappen nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2022 di Formula 1. 1.25.146 è il crono che ha permesso al campione del mondo di precedere George Russell, Charles Leclerc e Lewis

Leggi tutto >>