Mostra Scambio 2023
15-16 Aprile 2023

F1, GP Abu Dhabi 2022, FP3: Perez al top

Miglior prestazione di Sergio Perez nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2022 di Formula 1.  Il messicano ha preceduto il compagno di squadra Max Verstappen che ha completato l’uno-due della Red Bull, e le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Attardate le due Ferrari dietro a Lando Norris, con Charles Leclerc sesto e Carlos Sainz settimo che hanno sacrificato il giro secco lavorando sul passo gara. 

1.24.982 è il crono che ha permesso a Perez di stabilire il giro più veloce nelle FP3, e di lanciare la sfida per la pole a Verstappen, che sceso in pista per ultimo ha accusato un distacco di 152 millesimi e si è dovuto accontentare di far piazzare la doppietta alla Red Bull nella terza sessione. Alle loro spalle con un gap di due decimi Hamilton che è stato messo sotto investigazione per non aver rallentato in regime di bandiera rossa e superato una Haas e  Norris, meglio dell’altra W13 di Russell che invece ha preso un gap di quattro decimi. 

Dietro alle due Frecce d’Argento Norris ha piazzato la McLaren in quinta posizione e davanti alle Ferrari. Infatti Leclerc e Sainz dopo i passi in avanti nel long run nel quale hanno avuto un ritmo più costante e senza i problemi di degrado gomme delle FP2, hanno faticato nell’unico tentativo di simulazione di qualifica, non andando oltre il sesto e settimo tempo. Completano la top ten Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel che si candidano ad essere protagonisti nella loro ultima qualifica in Formula 1, e Alexander Albon

Fuori dalle prime dieci posizioni le due Alpine con Esteban Ocon undicesimo e Fernando Alonso dodicesimo, seguiti da Yuki Tsunoda, Valtteri Bottas, Pierre Gasly e Lance Stroll. Chiudono la classifica della terza sessione di prove libere Kevin Magnussen che precedere il compagno di squadra Mick Schumacher, Gunayu Zhou e Nicholas Latifi. 

 

NEWS DAL MONDO AUTO E MOTO