Mostra Scambio 2023
26-27-28 Maggio 2023

F1, GP Abu Dhabi 2022, FP2: Verstappen al top

Miglior prestazione di Max Verstappen nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2022 di Formula 1. 1.25.146 è il crono che ha permesso al campione del mondo di precedere George Russell, Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Alle loro spalle Sergio Perez, e Carlos Sainz, mentre Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel iniziano il loro ultimo week end nel circus con il nono e il dodicesimo tempo. 

Nuova prova di forza di Verstappen che nonostante abbia ceduto la macchina a Lawson nelle FP1, ha dominato il turno. L’olandese non solo trovando subito il feeling con la RB18, è stato il più veloce nel giro secco, ma si è ripetuto volando nella simulazione gara. Verstappen ha inflitto tre decimi a Russell e mezzo secondo a Leclerc alle prese con una F1-75 in grande difficoltà sia nel T3, che nel long run. Dietro al pilota della Ferrari Hamilton, che ha tagliato il traguardo quarto a causa di un T3 non all’altezza dei primi due settori, mentre è stato l’unico a tenere il passo di Verstappen nel long run.

Quinto Perez che ha accusato un gap di sette decimi dal compagno di squadra, con Sainz sesto il quale ha cercato di recuperare il lavoro che non ha potuto fare al mattino, e le Alpine di Ocon che si aggiudica il primo duello del fine settimana con Alonso ottavo. Completano la top ten Ricciardo e Valtteri Bottas, seguiti da Lando Norris, Vettel, Guanyu Zhou, Lance Stroll. Quindicesimo Yuki Tsunoda davanti ad Alexander Albon, mentre chiudono le classifica delle FP2 Mick Schumacher che a ventiquattro ore dell’addio alla Haas si prende la soddisfazione di precedere Kevin Magnussen, Pierre Gasly e Nicholas Latifi. 

La Mercedes ha iniziato il week end come aveva chiuso il Gp del Brasile, con l’uno-due nelle FP1. Lewis Hamilton con il crono di 1.26.633 ha inflitto un distacco di due decimi al compagno di squadra George Russell, e a Charles Leclerc. Alle loro spalle le due Red Bull con Sergio Perez davanti a Liam Lawson, che ha preso il posto di Max Verstappen nella prima sessione, ed ha vinto il duello con Robert Shwartzman al volante della Ferrari di Carlos Sainz. 

Fra i due rookie Sebastian Vettel sesto, mentre completano le prime dieci posizioni Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas e Alexander Albon. Fuori dalla top ten Pierre Gasly undicesimo, seguito da Esteban Ocon, Yuki Tsunoda, Robert Kubica, Logan Sargeant e Kevin Magnussen. In fondo alla classifica Pietro Fittipaldi, Patricio O’Ward, Jack Doohan e Felipe Drugovich.

 

NEWS DAL MONDO AUTO E MOTO

Audi RS Q6 e-tron, ecco le foto spia

Tra le strade tedesche è stata avvistata un’Audi che pare possa essere il nuovo modello RS Q6 e-tron.  L’azienda dei quattro anelli, entro il 2026 ha intenzione di portare sul mercato 20 nuovi modelli alimentati a batteria e uno tra

Leggi tutto >>

F1, GP Abu Dhabi 2022: le pagelle di Yas Marina

In attesa del pagellone di fine anno, restiamo concentrati sull’ultima gara del campionato, che ancora una volta ha visto svettare Verstappen. Un Verstappen mai impensierito da nessuno, che chiude dominando una stagione da dominatore, e rimarcando ancora una volta la

Leggi tutto >>