MEZZI D’EPOCA: LE NOVITA’ BUROCRATICHE DEL 2019

Carissimi soci,
vi informiamo su alcune delle novità arrivate dal Governo con la recente manovra finanziaria.
E’ stata reintrodotta l’agevolazione per i veicoli immatricolati dal 1989 al 1999 sul pagamento del bollo, l’agevolazione riguarda uno sconto del 50% sul costo della tassa di proprietà.
Per quanto riguarda i residenti in Emilia Romagna, rimane attiva la legge regionale 15/2012, ugualmente alla regione Lombardia.
Per cui all’apparenza e nella sostanza non cambia nulla per i residenti in Emilia Romagna rispetto al 2018, anche se la legge nazionale ha però introdotto alcune novità che attualmente non siamo in grado di confermare, nella loro applicabilità, anche in Emilia. Vi terremo aggiornati in merito.

  1. La legge nazionale prevede che il numero di CRS, il documento che dà accesso alle agevolazioni, sia trascritto sul libretto. In questo caso occorre recarsi presso la motorizzazione e chiedere il tagliando da applicare sul libretto (costo approssimativo di €28,00).
  2. La Lombardia sta chiedendo a tutti coloro che non hanno pagato i bolli vecchi di dimostrare di essere stati associati ASI perché vige il concetto che il CRS sia valido solo se accompagnato dall’iscrizione ASI, in caso contrario si perde il diritto (in pratica il CRS viene equiparato al noleggio di un diritto che si perpetua con l’iscrizione all’ASI).
  3. Si ribadisce che possono accedere alle agevolazioni i veicoli che abbiano compiuto 20 anni dalla costruzione/immatricolazione. In caso di re immatricolazione o cambio di libretto nel quale non si evidenzia il mese di immatricolazione fa fede l’anno, in questo caso viene considerato il mese di dicembre, fatto salvo che non si riesca a dimostrare la data di effettiva immatricolazione.
  4. Esempio chiarificatore: se nel libretto viene dato l’anno di immatricolazione 1999, senza specificare il mese, si considera dicembre 1999 per cui il veicolo avrà diritto alle agevolazioni dall’anno successivo, ovvero il 2020.

Appena possibile vi aggiorneremo su questi temi.

Vi ricordiamo che CLICCANDO QUI trovate sul nostro sito il bollettino per l’iscrizione al Camer all’anno 2019

Ne approfittiamo per ricordarvi che avremo uno stand al padiglione 6 alla prossima edizione di MBE a Verona dal 17 al 20 gennaio: venite a trovarci!